ANDRAZ 1414m

Il borgo più antico di Fodom

Andraz, a 1414m di altitudine, è una delle numerose frazioni disseminate nel territorio del comune di Livinallongo del Col di Lana e dista circa 3 km dal suo capoluogo Pieve e 10 km da Arabba.

Situato alle pendici del Col di Lana, ai piedi del Passo Falzarego, dal borgo si possono ammirare l’abitato di Laste e il Monte Mignon, in lontananza il Sasso Bianco e in direzione opposta, il Lagazuoi. Una stretta stradina si districa fra i tabià, fienili in legno tipici di queste valli. Oggi vino qui circa 50 persone.

DA NON PERDERE / CURIOSITA’
Andraz condivide il suo toponimo con il Castello di Andraz, che sorge in località Castello a circa 7 km dal borgo in direzione del Passo Falzarego.

Il termine Andraz deriva dalla lingua ladina e significa cavità, antro, rifugio. Dopo l’anno 1000 sorse un primo insediamento nei pressi di un grosso masso trascinato fin li dallo scorrimento di un antico ghiacciaio.

Con il tempo la costruzione mutò aspetto e ruolo in fuzione delle vicende storiche e culturali. Oggi la visita del castello magnificamente ristrutturato, permette di scoprire il patrimonio culturale e storico che caratterizza questi territori.


LEAVE A COMMENT